NEWS

[23/11/2018] - COFFETECH CONFINDUSTRIA

Oggi a Genova, presso la sede di Confindustria, un nuovo appuntamento dei Coffeetech, con Ennio Ottaviani - R&D manager di OnAIR - si parla di "Voyage optimization: rotte ottimali per ridurre i consumi e aumentare la sicurezza del trasporto marittimo". Il video integrale dell'evento e la presentazione sono disponibili sulla pagina Facebook del gruppo CoffeeTech.


[15/11/2018] - ENDURUNS KICK-OFF MEETING

Il progetto ENDURUNS è ufficialmente iniziato il 1 novembre 2018 ed il kick-off meeting si svolge il 15-16 Novembre ad Atene, in Grecia, ospitato da ALTUS LSA . L'iniziativa ENDURUNS è un progetto H2020 comprendente 18 partner dell'UE che si propone di sviluppare e dimostrare un veicolo autonomo senza equipaggio per missioni di monitoraggio marino di lunga durata, alimentato da celle a idrogeno. OnAIR partecipa alla progettazione e al controllo della componente sensoriale, all'ottimizzazione del consumo di energia e allo sviluppo del software di elaborazione dei dati di bordo.


[23/10/2018] - EVENTO OPEN INNOVATION

L’Osservatorio sui modelli italiani di Open Innovation realizzato da Assolombarda, Italia Startup e Smau, in collaborazione con Confindustria e Piccola Industria Confindustria, ha raccolto alcune tra le esperienze più significative di Open Innovation in Italia, che verranno presentate il 23 ottobre nell’ambito dell’evento in programma a Smau Milano. Nel corso dell'evento saranno raccontati i case study di diverse aziende italiane tra cui quello di OnAIR, in relazione alla esperienza legata al prodotto SmartNautilos.


[17/10/2018] - PARTECIPAZIONE A JONSMOD 2018

Si tiene a Firenze dal 17 al 19 ottobre 2018 la conferenza internazionale JONSMOD2018, (Joint Numerical Sea Modelling Group) che dal 1981 raccoglie i ricercatori di tutto il mondo attivi nell'ambito della modellistica oceanografica. La conferenza si svolge ogni due anni in una diversa località e nel 2018 sarà ospitata per la prima volta in Italia grazie alla collaborazione del Consorzio LaMMA. OnAIR partecipa con il lavoro "An adaptable modelling approach to the management of toxic microalgal bloom events in coastal areas", in collaborazione con DHI Italia ed altri partner istituzionali. Gli abstract sono disponibili su questa pagina.


[28/09/2018] - EVENTO SARO' (SETTIMANA ALTERNANZA REALMENTE ORIENTATIVA)

OnAIR partecipa, il 28 settembre 2018 presso il Liceo “Nicoloso da Recco” di Recco, all'evento intitolata S.A.R.O’. (Settimana dell’Alternanza Realmente Orientativa) in cui gli alunni del triennio, ruotando fra le classi, vanno ad incontrare, a loro scelta, i settori professionali o universitari che saranno presenti. In questa sede E.Ottaviani presenta il percorso professionale legato ai sistemi intelligenti ed in particolare alle applicazioni di riconoscimento automatico mediante deep learning.


[24/09/2018] - SCUOLA ESTIVA LUISA DEVENA

Si è svolta nei giorni dal 17 al 22 settembre 2018, presso l'Università Tecnologica di La Habana (CUJAE) la prima edizione della scuola estiva "Luisa Devena" in Computer Vision and Pattern Recognition. La scuola, organizzata dalla Associazione di Amicizia Italia-Cuba, Circolo di Genova, con la collaborazione di OnAIR s.r.l. di cui Luisa Devena è stata fondatrice, ha permesso a 25 studenti cubani di ingegneria di fruire di una formazione specialistica su tematiche avanzate. Le lezioni teoriche e pratiche presso il CUJAE sono state tenute da E.Ottaviani e N.Gjeci di OnAIR. Si tratta del primo passo di una collaborazione che si prevede possa evolvere e diventare un vero e proprio workshop periodico, anche attraverso la collaborazione della Università di Genova, con la quale in CUJAE sta stipulando un protocollo di collaborazione.


[27/08/2018] - ARTICOLO SU ECOLOGICAL INDICATORS

Nel volume n.95 di Ecological Indicators (Agosto 2018) è stato pubblicato un lavoro dal titolo "Machine learning predictions of trophic status indicators and plankton dynamic in coastal lagoons" che descrive lo studio biostatistico condotto sulla laguna di Ghar-El-Melh dallo Institut National des Sciences et Technologie de la Mer di Tunisi (INSTM) in collaborazione con OnAIR ed ha fra gli autori E.Ottaviani ed E.Barelli (abstract)


[25/06/2018] - PROGETTO SINDBAD

Partenza ufficiale del progetto SINDBAD per la sicurezza della navigazione da diporto, con OnAIR capofila di una ATS con PM_TEN e XEDUM. Il progetto, finanziato dal bando FESR 2017 Asse 1 “Ricerca e Innovazione”, prevede accordi di collaborazione con l'Università di Genova (Dipartimenti DICCA e DITEN), e con il CNR (Istituto di scienze Marine, sede di La Spezia). SINDBAD riguarda lo studio e la realizzazione di una infrastruttura informatica di generazione, integrazione e condivisione dei dati meteo-marini di dettaglio su un’area campione (Mar Ligure). I dati, organizzati in un apposito portale, saranno utilizzati per sviluppare nuovi servizi interattivi finalizzati a garantire la sicurezza della navigazione e degli approdi, con particolare enfasi sugli aspetti legati al diportismo.


[21/06/2018] - STRATUS INCONTRA LE IMPRESE

Il progetto STRATUS, Strategie Ambientali per un Turismo Sostenibile, organizza, nell’ambito della Fiera dell’Innovazione ed in contemporanea con la 6°edizione della Manifestazione SEAFUTURE, l’evento “STRATUS incontra le imprese”. L’evento prevede la presentazione di buone pratiche di innovazione con ricadute dirette sulle attività turistiche ed incontri B2B. OnAIR presenta i propri progetti in campo ambientale e marino, in particolare OvMeter e DeepEye. Maggiori informazioni a questo link


[18/05/2018] - ARTICOLO SU MEASUREMENT

Sul numero di Ottobre 2018 di Measurement sarà pubblicato un articolo dal titolo "Automated estimate of fish abundance through the autonomous imaging device GUARD1" di S.Marini, L.Corgnati, C.Mantovani ed altri tra cui E.Ottaviani (OnAIR). L'articolo presenta alcuni risultati di riconoscimento pesci ottenuti con la il dispositivo GUARD-1 sviluppato da CNR-ISMAR ed OnAIR nel progetto omonimo. L'articolo è consultabile al seguente link .


[14/05/2018] - PINT OF SCIENCE

Il prossimo 14 maggio alle 20.30 presso la birreria HB di Via Boccardo a Genova, Ennio Ottaviani di OnAIR terrà una conferenza sul tema "Come il deep learning salverà l'ambiente", presentando alcune applicazioni di riconoscimento di immagini in campo ambientale, nell'ambito della manifestazione Pint Of Science.


[10/04/2018] - MESTIERI DEI MATEMATICI

Il sito Mestieri dei Matematici, nella sezione Imprenditoria, pubblica una scheda su Maura Mazzarello, fondatrice di OnAIR. Il progetto "Mestieri dei Matematici" è un'azione del Progetto Nazionale di Matematica del Piano Lauree Scientifiche, promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.


[19/02/2018] - CORSO TECNICHE DI RICONOSCIMENTO STATISTICO

Inizia il corso di E.Ottaviani sulle tecniche di riconoscimento statistico e le applicazioni industriali. E' rivolto agli studenti di Statistica (SMID) e di Matematica della Università di Genova. Il programma del corso è disponibile sul sito dell'insegnamento di Statistica Applicata 2.


[05/02/2018] - ARTICOLO SU OCEAN ENGINEERING

Sul numero di Aprile 2018 di Ocean Engineering viene pubblicato un articolo dal titolo "Ship voyage optimization for safe and energy-efficient navigation: A dynamic programming approach" di R.Zaccone, M.Figari, M.Altosole (Università di Genova - DITEN) e E.Ottaviani (OnAIR) che presenta alcuni risultati ottenuti con la soluzione di Voyage Optimization proposta da OnAIR nel prodotto Smart Nautilos. L'articolo è consultabile al seguente link .


[29/01/2018] - LANCIO DEL SERVIZIO SMART NAUTILOS

E' disponibile online il sito Smart Nautilos, che ospita il servizio di pianificazione rotte navali sulla base delle previsioni meteo, in grado di fornire un significativo risparmio di carburante nel rispetto dei vincoli di navigazione. Il servizio opera interamente via web e non richiede alcuna installazione da parte dell'utente.


[29/12/2017] - ARTICOLO SU THE JOURNAL OF OCEAN TECHNOLOGY

Sul numero di Dicembre 2017 di The Journal of Ocean Technology viene pubblicato un articolo dal titolo "ENERGY EFFICIENT SHIP VOYAGE PLANNING BY 3D DYNAMIC PROGRAMMING" di M.Figari e R.Zaccone (Università di Genova - DITEN) che presenta la metodologia che sta alla base della soluzione di Voyage Optimization proposta da OnAIR nel prodotto Smart Nautilos. L'articolo è consultabile al seguente link .


[07/12/2017] - ARTICOLO SU ECOLOGICAL INDICATORS

Nel volume n.85 di Ecological Indicators è stato pubblicato un lavoro dal titolo "Intercalibration of counting methods for Ostreopsis spp. blooms in the Mediterranean Sea" che descrive la fase di intercalibrazione tra il sistema di conteggio OvMeter ed altri metodi, ed ha fra gli autori E.Ottaviani e N.Gjeci di OnAIR (abstract)


[24/11/2017] - CONVEGNO MANUTENZIONE E INDUSTRIA 4.0 IN LIGURIA

Nella splendida cornice di Villa Cambiaso a Genova, il prossimo 24 Novembre la sezione Liguria di A.I.MAN., Associazione Italiana di Manutenzione, e Man.Tra - Associazione Manutenzione Trasporti organizzeranno un Convegno dal titolo: Manutenzione e Industria 4.0, un'occasione di rinascita per la Liguria. OnAIR partecipa come membro fondatore di SharedLab, presentando le iniziative sul tema della manutenzione predittiva. Link al sito Man.Tra con gli atti del convegno .


[11/10/2017] - WORKSHOP METROLOGY FOR THE SEA

Al workshop IMEKO TC19 Metrology for the Sea (Napoli) viene presentato il lavoro "An Autonomous Imaging System for Argo Floats" a cui E.Ottaviani partecipa come co-autore. Il lavoro riguarda la fase sperimentale del prodotto GUARD-1 in diverse missioni di monitoraggio marino.


[09/10/2017] - PRESENTAZIONE ONAIR PRESSO MEGGITT SENSING SYTEMS

OnAIR ha tenuto una presentazione sulle metodologie di Anomaly Detection in impianti industriali e su alcune esperienze significative in tale contesto, presso la sede di Meggitt Sensing Sytems a Friburgo (Svizzera).


[28/09/2017] - KICK-OFF MEETING PROGETTO FAIR STATIONS

Si è svolto a Genova il kick-off meeting del progetto FAIR Stations, nell'ambito della iniziativa europea Shit2Rail. Il progetto è coordinato da STAM ed include partner da Italia, UK, Spagna ed Austria. OnAIR partecipa alla valutazione di nuove tecnologie di acquisizione di dati 3D per il monitoraggio dell'affollamento delle aree di stazione. Link alla pagina web di CORDIS.


[25/07/2017] - ADESIONE AI POLI TRANSIT E SOSIA

OnAIR aderisce al Poli di ricerca TRANSIT e SOSIA, coordinati da SIIT. Nel Poli OnAIR porta la propria competenza sulla ottimizzazione nei sistemi di trasporto e sulla analisi statistica dei dati


[13/07/2017] - ADESIONE AL POLO LIGURE SCIENZE DELLA VITA (PLSV)

OnAIR aderisce al Polo Ligure Scienze della Vita (PLSV), coordinato da Liguria Digitale. Nel Polo OnAIR porta la propria competenza sul riconoscimento automatico e sull'apprendimento statistico di modelli, con possibili applicazioni in ambito biomedico


[28/06/2017] - GENOA SHIPPING WEEK 2017

OnAIR partecipa alla sessione "SAFETY: Tecnologie e ricerca per la sicurezza e gestione della navigazione", inserito nella terza edizione della GENOA SHIPPING WEEK, che si è tenuta a Genova nella settimana dal 26 giugno all’1 luglio 2017. Maggiori informazioni sono disponibili su questa pagina .


[01/06/2017] - ARTICOLO OVMETER SU APPLIED PHYCOLOGY

Nel volume n.29 del Journal of Applied Phycology è stato pubblicato un lavoro dal titolo "OvMeter: an automated 3D-integrated opto-electronic system for Ostreopsis cf. ovata bloom monitoring" che descrive il progetto OvMeter ed ha fra gli autori E.Ottaviani e N.Gjeci di OnAIR (abstract)


[15/05/2017] - ISPRA: VALUTAZIONE DEL SISTEMA AUTOMATICO DI CONTEGGIO OSTREOPSIS

Emesso da ISPRA il rapporto finale sulla attività di valutazione dei risultati ottenuti dal sistema automatico di conteggio Ostreopsis, sviluppato da OnAIR in collaborazione con CNR/IBF. Il documento è scaricabile a questo link


[21/02/2017] - CORSO TECNICHE DI RICONOSCIMENTO STATISTICO

Inizia il corso di E.Ottaviani sulle tecniche di riconoscimento statistico e le applicazioni OCR. E' rivolto agli studenti di Statistica (SMID) ed di Matematica della Università di Genova. Il programma del corso è disponibile sul sito dell'insegnamento di Statistica Applicata 2.


[20/12/2016] - ARTICOLO SU ECOLOGICAL INDICATORS

Nel volume n.71 di Ecological Indicators (Dicembre 2016) è stato pubblicato un lavoro dal titolo "Random Forest model and TRIX used in combination to assess and diagnose the trophic status of Bizerte Lagoon, southern Mediterranean" che descrive lo studio biostatistico condotto sulla laguna di Bizerte dallo Institut National des Sciences et Technologie de la Mer di Tunisi (INSTM) in collaborazione con OnAIR ed ha fra gli autori E.Ottaviani ed E.Barelli (abstract)


[14/12/2016] - ARTICOLO GUARD-1 SU SENSORS

La rivista Sensors ha pubblicato un articolo sul sistema GUARD-1 dal titolo "Looking inside the Ocean: Toward an Autonomous Imaging System for Monitoring Gelatinous Zooplankton". Il testo è scaricable da questo link alla pagina web della rivista


[12/12/2016] - CONVEGNO ISPRA SUL MONITORAGGIO OSTREOPSIS

OnAIR partecipa al convegno ISPRA (Roma) sulle nuove tecniche di monitoraggio Ostreopsis, con una presentazione di E.Ottaviani sulle caratteristiche principali dell'algoritmo di riconoscimento.
Il programma del convegno è visibile alla pagina ISPRA: Valutazione del sistema automatico di identificazione e conteggio di cellule di Ostreopsis ovata


[21/09/2016] - WORKSHOP ATENA - ENERGIA DAL MARE

OnAIR partecipa al workshop ATENA "Energia dal mare - onde e correnti" il 21/9/2016 a La Spezia, con una presentazione di E.Ottaviani sul tema "Progetto DEEPGEN: Produzione di energia elettrica dalle correnti per catene di strumentazione sottomarina. La presentazione è reperibile sul sito della Associazione Italiana di Tecnica Navale.


[07/07/2016] - EVENTO DI INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA DI RICERCA/INNOVAZIONE

OnAIr partecipa ad un evento B2B nell’ambito delle attività di “Animazione economica” del Programma Operativo FESR Liguria 2014-2020, Unioncamere Liguria, destinato alle PMI liguri con progetti di investimento in ambito di ricerca e sviluppo e di innovazione a valere sul programma POR FESR. Sito ufficiale dell'evento


[09/06/2016] - WORKSHOP ATENA - LA SIMULAZIONE IN CAMPO NAVALE

OnAIR partecipa al workshop Atena "La simulazione in campo navale" del 9/6/2016 a La Spezia con una presentazione di E.Ottaviani sul tema "Voyage Optimization mediante simulazione del consumo e programmazione dinamica 3D". La presentazione è reperibile sul sito della Associazione Italiana di Tecnica Navale.


[16/04/2016] - CONCLUSIONE PROGETTO OVMETER

Si è svolto presso la Sala Leonardo del CNR di Genova, il meeting conclusivo del progetto OVmeter. All'incontro hanno presenziato rappresentanti della Regione LIguria e degli Enti locali (ARPAL, Ospedale S.Martino). La presentazione è scaricabile da questo link


[23/03/2016] - INIZIATIVA FABBRICA INTELLIGENTE – SHAREDLAB LIGURIA

Si è tenuto a Genova, presso il SIIT (Distretto Tecnologico Ligure sui Sistemi Intelligenti Integrati) l’evento di lancio dell’iniziativa “Fabbrica Intelligente – SharedLab Liguria” e 5° Tappa del Roadshow Cluster Fabbrica Intelligente. Il progetto SharedLab, promosso da importanti gruppi industriali liguri, oltre a istituzioni pubbliche, università, intende accompagnare le PMI e le grandi imprese italiane attraverso i nuovi scenari digitali dello Smart Manufacturing e dell’Industry 4.0, attraverso la realizzazione di un laboratorio condiviso di ricerca industriale su tali tematiche, su cui la Liguria rappresenta una assoluta eccellenza a livello nazionale. OnAIR è socio fondatore del consorzio che ha dato vita al progetto.