NEWS

[07/12/2017] - ARTICOLO SU ECOLOGICAL INDICATORS

Nel volume n.85 di Ecological Indicators è stato pubblicato un lavoro dal titolo "Intercalibration of counting methods for Ostreopsis spp. blooms in the Mediterranean Sea" che descrive la fase di intercalibrazione tra il sistema di conteggio OvMeter ed altri metodi, ed ha fra gli autori E.Ottaviani e N.Gjeci di OnAIR (abstract)


[24/11/2017] - CONVEGNO MANUTENZIONE E INDUSTRIA 4.0 IN LIGURIA

Nella splendida cornice di Villa Cambiaso a Genova, il prossimo 24 Novembre la sezione Liguria di A.I.MAN., Associazione Italiana di Manutenzione, e Man.Tra - Associazione Manutenzione Trasporti organizzeranno un Convegno dal titolo: Manutenzione e Industria 4.0, un'occasione di rinascita per la Liguria. OnAIR partecipa come membro fondatore di SharedLab, presentando le iniziative sul tema della manutenzione predittiva. Link al sito Man.Tra con gli atti del convegno .


[11/10/2017] - WORKSHOP METROLOGY FOR THE SEA

Al workshop IMEKO TC19 Metrology for the Sea (Napoli) viene presentato il lavoro "An Autonomous Imaging System for Argo Floats" a cui E.Ottaviani partecipa come co-autore. Il lavoro riguarda la fase sperimentale del prodotto GUARD-1 in diverse missioni di monitoraggio marino.


[09/10/2017] - PRESENTAZIONE ONAIR PRESSO MEGGITT SENSING SYTEMS

OnAIR ha tenuto una presentazione sulle metodologie di Anomaly Detection in impianti industriali e su alcune esperienze significative in tale contesto, presso la sede di Meggitt Sensing Sytems a Friburgo (Svizzera).


[28/09/2017] - KICK-OFF MEETING PROGETTO FAIR STATIONS

Si è svolto a Genova il kick-off meeting del progetto FAIR Stations, nell'ambito della iniziativa europea Shit2Rail. Il progetto è coordinato da STAM ed include partner da Italia, UK, Spagna ed Austria. OnAIR partecipa alla valutazione di nuove tecnologie di acquisizione di dati 3D per il monitoraggio dell'affollamento delle aree di stazione. Link alla pagina web di CORDIS.


[25/07/2017] - ADESIONE AI POLI TRANSIT E SOSIA

OnAIR aderisce al Poli di ricerca TRANSIT e SOSIA, coordinati da SIIT. Nel Poli OnAIR porta la propria competenza sulla ottimizzazione nei sistemi di trasporto e sulla analisi statistica dei dati


[13/07/2017] - ADESIONE AL POLO LIGURE SCIENZE DELLA VITA (PLSV)

OnAIR aderisce al Polo Ligure Scienze della Vita (PLSV), coordinato da Liguria Digitale. Nel Polo OnAIR porta la propria competenza sul riconoscimento automatico e sull'apprendimento statistico di modelli, con possibili applicazioni in ambito biomedico


[01/06/2017] - ARTICOLO OVMETER SU APPLIED PHYCOLOGY

Nel volume n.29 del Journal of Applied Phycology è stato pubblicato un lavoro dal titolo "OvMeter: an automated 3D-integrated opto-electronic system for Ostreopsis cf. ovata bloom monitoring" che descrive il progetto OvMeter ed ha fra gli autori E.Ottaviani e N.Gjeci di OnAIR (abstract)


[15/05/2017] - ISPRA: VALUTAZIONE DEL SISTEMA AUTOMATICO DI CONTEGGIO OSTREOPSIS

Emesso da ISPRA il rapporto finale sulla attività di valutazione dei risultati ottenuti dal sistema automatico di conteggio Ostreopsis, sviluppato da OnAIR in collaborazione con CNR/IBF. Il documento è scaricabile a questo link


[21/02/2017] - CORSO TECNICHE DI RICONOSCIMENTO STATISTICO

Inizia il corso di E.Ottaviani sulle tecniche di riconoscimento statistico e le applicazioni OCR. E' rivolto agli studenti di Statistica (SMID) ed di Matematica della Università di Genova. Il programma del corso è disponibile sul sito dell'insegnamento di Statistica Applicata 2.


[14/12/2016] - ARTICOLO GUARD-1 SU SENSORS

La rivista Sensors ha pubblicato un articolo sul sistema GUARD-1 dal titolo "Looking inside the Ocean: Toward an Autonomous Imaging System for Monitoring Gelatinous Zooplankton". Il testo è scaricable da questo link alla pagina web della rivista


[12/12/2016] - CONVEGNO ISPRA SUL MONITORAGGIO OSTREOPSIS

OnAIR partecipa al convegno ISPRA (Roma) sulle nuove tecniche di monitoraggio Ostreopsis, con una presentazione di E.Ottaviani sulle caratteristiche principali dell'algoritmo di riconoscimento.
Il programma del convegno è visibile alla pagina ISPRA: Valutazione del sistema automatico di identificazione e conteggio di cellule di Ostreopsis ovata


[21/09/2016] - WORKSHOP ATENA - ENERGIA DAL MARE

OnAIR partecipa al workshop ATENA "Energia dal mare - onde e correnti" il 21/9/2016 a La Spezia, con una presentazione di E.Ottaviani sul tema "Progetto DEEPGEN: Produzione di energia elettrica dalle correnti per catene di strumentazione sottomarina. La presentazione è reperibile sul sito della Associazione Italiana di Tecnica Navale.


[07/07/2016] - EVENTO DI INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA DI RICERCA/INNOVAZIONE

OnAIr partecipa ad un evento B2B nell’ambito delle attività di “Animazione economica” del Programma Operativo FESR Liguria 2014-2020, Unioncamere Liguria, destinato alle PMI liguri con progetti di investimento in ambito di ricerca e sviluppo e di innovazione a valere sul programma POR FESR. Sito ufficiale dell'evento


[09/06/2016] - WORKSHOP ATENA - LA SIMULAZIONE IN CAMPO NAVALE

OnAIR partecipa al workshop Atena "La simulazione in campo navale" del 9/6/2016 a La Spezia con una presentazione di E.Ottaviani sul tema "Voyage Optimization mediante simulazione del consumo e programmazione dinamica 3D". La presentazione è reperibile sul sito della Associazione Italiana di Tecnica Navale.


[16/04/2016] - CONCLUSIONE PROGETTO OVMETER

Si è svolto presso la Sala Leonardo del CNR di Genova, il meeting conclusivo del progetto OVmeter. All'incontro hanno presenziato rappresentanti della Regione LIguria e degli Enti locali (ARPAL, Ospedale S.Martino). La presentazione è scaricabile da questo link


[23/03/2016] - INIZIATIVA FABBRICA INTELLIGENTE – SHAREDLAB LIGURIA

Si è tenuto a Genova, presso il SIIT (Distretto Tecnologico Ligure sui Sistemi Intelligenti Integrati) l’evento di lancio dell’iniziativa “Fabbrica Intelligente – SharedLab Liguria” e 5° Tappa del Roadshow Cluster Fabbrica Intelligente. Il progetto SharedLab, promosso da importanti gruppi industriali liguri, oltre a istituzioni pubbliche, università, intende accompagnare le PMI e le grandi imprese italiane attraverso i nuovi scenari digitali dello Smart Manufacturing e dell’Industry 4.0, attraverso la realizzazione di un laboratorio condiviso di ricerca industriale su tali tematiche, su cui la Liguria rappresenta una assoluta eccellenza a livello nazionale. OnAIR è socio fondatore del consorzio che ha dato vita al progetto.