SMARTNAUTILOS

SmartNautilos è la soluzione di Voyage Optimization proposta da OnAIR, a valle di una collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni (DITEN) della Università di Genova. Essa pianifica completamente la rotta di una nave sulla base delle condizioni meteo previste, tenendo in considerazione le caratteristiche strutturali e propulsive della nave. La pianificazione del viaggio avviene minimizzando un’assegnata funzione obiettivo (ad esempio il consumo totale), compatibilmente con i requisiti temporali ed i vincoli di comfort e sicurezza della navigazione scelti.
L'idea centrale è quella di abbinare il motore di ottimizzazione simultanea di rotta e velocità di percorrenza con un simulatore in grado di descrivere, in base ad un’opportuna parametrizzazione, un modello di nave molto realistico (digital twin) e, tramite il calcolo della resistenza aggiunta da mare, vento e corrente, di calcolare di conseguenza il consumo e la sollecitazione sulle strutture. Questo consente di valutare numerosi indici prestazionali legati al comfort, alla sicurezza e alla compatibilità con le normative in termini di emissioni.
Il servizio è accessibile mediate una interfaccia web di semplice utilizzo che consente di selezionare tutte le opzioni di calcolo e valutare anche visivamente le soluzioni proposte.
Maggiori informazioni sono disponibili nel leaflet del prodotto e sul sito SmartNautilos.

Leaflet del prodotto SmartNautilos