LOSE+

LOSE+ è un progetto Europeo Interreg Marittimo Italia-Francia 2014-2020, programma transfrontaliero co-finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR). Il DIBRIS, partner del progetto, ha dato un incarico a un Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da Gter e OnAIR per l’implementazione di alcune attività del progetto. Obiettivo di OnAIR all’interno di LOSE+ è creare uno strumento per il monitoraggio di sversamenti di sostanze inquinanti (principalmente idrocarburi), previsione della deriva delle chiazze ed un sistema di rapid mapping.
Viene utilizzato il modello di calcolo della piattaforma WebGNOME del NOAA che offre un servizio con una completa libreria di dati su idrocarburi e un'interfaccia in grado di caratterizzare un evento di sversamento in mare in maniera esaustiva a partire dai dati chimico-fisici, geografici e temporali dell’evento stesso unitamente alle condizioni meteo-marine.
Particolare approfondimento è stato rivolto ad alcuni casi “storici” da simulare con dati meteo-marini aggiornati, tra cui quello della Haven (1991).